Le perle sul mare

Il territorio Pugliese è pieno di splendide città di mare, ognuna con le proprie peculiarità ma accomunate da panorami mozzafiato.

Scopri la storia e le origini delle mete più visitate da turisti provenienti da tutte le parti del mondo! Visita meravigliosi centri storici, spiagge e scogliere da sogno incorniciate dall’azzurro del mare.

LA CITTÁ DI DOMENICO MODUGNO

Polignano a Mare

Comune italiano di 17.982 abitanti della città metropolitana di Bari in Puglia. Il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico a 33 chilometri a sud del capoluogo. Nella città ci sono elementi di notevole interesse naturalistico come le sue grotte marine e storicamente importanti come il centro storico e i resti della dominazione romana. Tra questi ultimi il ponte della via Traiana, tuttora percorribile, che attraversa Lama Monachile. Polignano a Mare ha ricevuto ogni anno, sin dal 2008, la Bandiera Blu, riconoscimento conferito alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi alla pulizia delle acque di balneazione e ai servizi offerti.

Polignano a Mare può essere visitata in ogni stagione dell’anno. Se siete amanti delle stagioni miti e della pace, la primavera è la stagione giusta. Le temperature si riscaldano gradualmente ma il caldo non è asfissiante, il mare è pulito e la natura inizia a risvegliarsi regalando panorami stupendi. Durante l’estate si può apprezzare il turismo tipico della località balneare oltre a manifestazioni organizzate tra i suoi vicoli come lo spettacolare Red Bull Cliff Diving o il Festival del Libro Possibile, che attirano visitatori da ogni parte d’Italia e non solo.
Quando le spiagge iniziano a svuotarsi ed arriva l’autunno ma il freddo invernale è ancora lontano, sono in tanti ad approfittare per fare un bagno a settembre o ad ottobre.

L’inverno da queste parti è poco rigido per cui si può approfittare per visitare i punti di interesse storico o culturale come mostre e musei. Le luminarie natalizie e le iniziative di questo emozionante periodo dell’anno toccano anche Polignano a Mare e perciò vivere la magia del Natale a due passi dal mare sarà un’esperienza unica ed indimenticabile.

LA CITTÁ DALLE ACQUE CRISTALLINE

Monopoli

Comune italiano di 48.846 abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia. Si trova a 43 chilometri a sud-est del capoluogo metropolitano. Monopoli fa colpo sul visitatore con le chiese e i castelli medievali a strapiombo sull’Adriatico. Rappresenta uno dei porti più attivi e popolosi della regione. Il suo caratteristico centro storico di origine alto-medievale, sovrapposto ai resti di un abitato messapico fortificato già nel V secolo a.C., è circondato da alte mura e si affaccia sul mare. Monopoli è anche detta la città delle cento contrade in quanto l’agro è diviso in varie località denominate contrade, i cui toponimi rievocano antichi casali scomparsi, la presenza di una masseria, di una chiesa o altri riferimenti storico-geografici.

LA CITTÁ DEL BAROCCO

Lecce

Tra le più belle città d’arte del Meridione Italiano, nota come “la Firenze del Sud”, Lecce affascina i suoi visitatori. Il suo stile barocco seicentesco si fonde con le sue antichissime origini messapiche ed i resti archeologici risalenti alla dominazione romana. Il maestoso Anfiteatro, di forma ellittica e la colonna romana, con accanto la statua bronzea del patrono, sono testimonianze della dominazione romana. Lo sviluppo architettonico e l’arricchimento decorativo delle facciate Durante il Regno di Napoli è stato caratterizzato dallo sviluppo architettonico e delle decorazioni delle facciate determinando il cosiddetto barocco leccese. L’esuberanza barocca trovava piena realizzazione grazie alla pietra leccese, tanto morbida e friabile da permettere ai maestri scalpellini di realizzare ricami raffinatissimi come possiamo ammirare nella facciata della Basilica di Santa Croce. Le vie del centro di Lecce sono piene di opere d’arte a cielo aperto. Un esempio è costituito dalla splendida piazza del Duomo che ospita il Duomo o Cattedrale di Maria SS. Assunta ed il palazzo Vescovile, di epoca rinascimentale, col suo splendido loggiato. Non mancano i musei: l’ex Monastero di Santa Chiara, oggi Museo Storico della Città di Lecce (MUST), raccoglie reperti antichi e ospita una galleria di arte moderna mentre nel sotterraneo Museo Faggiano è possibile visitare tombe, cisterne e un granaio risalenti alle ere messapica e romana.
Il Castello Carlo V ospita oggi numerose mostre d’arte e iniziative culturali. Anche di sera Lecce vanta numerosi intrattenimenti, ed è animata dai numerosi giovani che frequentano la sua famosa Università.

LA CITTÁ DI SAN NICOLA

Bari

Città portuale affacciata sul mar Adriatico, nonché capoluogo della regione Puglia, nel Sud Italia. Il suo centro storico, Barivecchia, occupa un promontorio tra due porti e costituisce un vero e proprio labirinto. Attraversando l’Arco del Pellegrino, si giunge nel cuore della Cittadella Nicolaiana e, all’interno di questo intreccio di stradine, si può ammirare la Basilica di San Nicola risalente all’XI secolo, meta favorita dai pellegrini che vengono a rendere omaggio ai resti del santo. Visitare la città costituisce un’esperienza suggestiva ed unica, si può apprezzare la bellezza del quartiere murattiano e non ci si può esimere dal visitare il magnifico castello svevo. Nelle stradine di Barivecchia, ormai famosissime, sono caratteristici i panni stesi ad asciugare ovunque e le tradizionali orecchiette pugliesi vengono vendute a bordo strada direttamente dalle signore che le producono rigorosamente a mano. Passeggiando per la città di Bari, si possono contemplare palazzi signorili, il Teatro Petruzzelli ed il Teatro Piccinni. Nella Pinacoteca di Bari, ospitata all’interno del Palazzo della Provincia, costruito negli anni ’30, si trovano numerose opere d’arte italiana. Nel sottosuolo invece, sono nascosti tesori di rilievo come chiese rupestri e ipogei scavati nella roccia, come il Tempio di San Giorgio, l’ipogeo di Madia Diana e l’ipogeo “ebraico”.
Nel punto in cui la città vecchia incontra la città moderna, nei pressi del porto, si trova l’elegante piazza del Ferrarese dove si concentra la maggior parte della vita serale. Infatti, oltre ad essere particolarmente interessante e ricca dal punto di vista storico e stilistico, è sede di numerose attività di ristorazione, in alcune delle quali si possono assaporare gli immancabili panzerotti.